Innovability: innovazione per un mondo migliore

Fabio Tentori, Head of Innovability Hubs del Gruppo Enel

Portare energia pulita ovunque nel mondo e renderla disponibile per tutti è la mission di Enel, che ha scelto di fondare la propria strategia sull’incontro tra innovazione e sostenibilità. Da qui nasce il concetto di “innovability”, che vede ogni componente del sistema come una risorsa preziosa per il cambiamento.

Per fare innovazione abbiamo bisogno di gente che ha iniziato a fare qualcosa, ha fallito, l’ha rifatta fino a quando quella cosa non ha funzionato.

Fabio Tentori

Le grandi innovazioni nascono dal potere dell’immaginazione. A cambiare davvero le cose sono i visionari, gli innovatori, perché non si fermano davanti alle difficoltà e partono dagli errori per cercare strade alternative. Enel collabora con numerose realtà, coinvolgendo startup, università, dipendenti e consumatori finali, in un’estesa rete che investe proprio sulle idee. Attraverso una piattaforma di crowdsourcing, il Gruppo lascia spazio ai creativi, a chi guarda le cose in modo differente, per trarre spunti interessanti di miglioramento. Tentori ne ha mostrato alcuni esempi, come il vehicle to grid, che trasforma le automobili in fonte di energia rinnovabile, e il progetto di tree planting per un futuro sempre più verde.